Hai sentito parlare spesso di centri estivi ma non hai mai pensato di iscrivere tuo figlio? Il centro estivo è un luogo pensato per i più piccoli dove professionisti del settore si adoperano al fine di intrattenere i bambini e coinvolgerli in giochi di ogni tipo. Questo risulta particolarmente utile ai genitori lavoratori nel momento in cui i figli smettono di andare a scuola nel periodo compreso tra giugno e settembre.
I bambini qui si trovano a passare alcune ore all’insegna della spensieratezza. Giocano, si divertono sempre in compagnia di volontari e operatori specializzati e trascorrono intere giornate tra bagni in piscina, attività ludiche e laboratori didattici all’aperto. Per i piccoli è l’occasione giusta per stare in compagnia dei loro coetanei e imparare anche tante cose nuove a contatto con la natura.
In particolare l’iscrizione al centro estivo permette di:
- Far divertire il bambino dopo la fine della scuola;
- Accrescere le conoscenze e la curiosità del piccolo;
- Aiutare il bambino a socializzare e a non isolarsi al termine dell’anno scolastico;
- Lasciare maggiore spazio libero ai genitori che in questo modo possono lavorare in tutta tranquillità.
Iscrizioni centri estivi: come e quando procedere
Le iscrizioni al centro estivo possono essere inoltrate direttamente sul sito di riferimento compilando un apposito modulo.
Generalmente l’apertura dei centri coincide con il mese di giugno e nei mesi precedenti i genitori hanno quindi l’opportunità di procedere con le apposite domande.
Ovviamente prima queste vengono avanzate e maggiori sono le possibilità di trovare posto in quanto spesso il numero di bambini che possono essere accolti nei centri è limitato proprio al fine di poter seguire ciascun bambino senza alcuna difficoltà.
Per avere poi dei chiarimenti sul tipo di attività svolte e sugli orari basta recarsi direttamente presso la struttura, richiedere maggiori informazioni e magari farsi rilasciare brochure o volantini ad hoc sui quali sono riportati costi, durata, attività specifiche e altre informazioni aggiuntive.
Le attività
Quali sono le attività principali organizzate in queste strutture? In generale sono compresi corsi di:
- Nuoto;
- Pallavolo;
- Calcio.
- Canto.
Tanti anche i giochi con il pallone e i laboratori didattici e creativi per la realizzazione di dolci, manufatti con pasta di sale, manufatti di legno, piccole sculture, disegni.
Vengono poi organizzate delle gite dove i bambini hanno l’occasione di liberare il loro spirito d’avventura e visitare alcune attrazioni in città e fuori città.
Centri estivi: la giornata tipo e il materiale occorrente
La giornata tipo nel centro estivo inizia intorno alle ore 8,00 per dare l’opportunità ai genitori di avere tutto il tempo a disposizione per accompagnare i figli e arrivare sul posto di lavoro in tempo. Alle 9,00 cominciano i giochi e le attività previste. Poi, solitamente, c’è uno spazio dedicato alla merenda. Dopo la pausa pranzo, riprendono le attività fino al tardo pomeriggio.
Ai bambini che intendono partecipare alle gite è consigliato sempre indossare indumenti comodi, scarpe da ginnastica e cappellino. Inoltre sarebbe bene far tenere loro in borsa anche una crema solare e una bottiglietta d’acqua.