Sei alla ricerca di un museo per bambini a Roma? Scopri Explora, una struttura interamente a misura di bambino che permette di trascorrere del tempo all’insegna del gioco, del divertimento e della scoperta. Questo luogo sorge in pieno centro storico, in zona Piazza del Popolo, ed è stato concepito per far trascorrere ai più piccoli alcune ore in compagnia dell’intrattenimento puro. Ogni spazio permette di liberare pienamente lo spirito di iniziativa e di avventura.
All’interno ci sono tante piccole attrazioni diverse ma vengono organizzati anche laboratori per dare ai bimbi la possibilità di mettersi in gioco e sperimentare nuove ed entusiasmanti attività in prima persona. I piccoli possono muoversi in libertà grazie alle aree giochi protette, in questo modo i genitori possono stare più tranquilli.
Museo per bambini a Roma: cosa fare
In particolare tra le attività che è possibile fare al museo di Roma Explora ci sono:
- Un percorso interattivo di pesca sostenibile;
- Un percorso gioco sull’educazione economica;
- Un allestimento per giocare con il vento;
- Laboratori di digitale, scienza e cucina.
I laboratori vengono organizzati dal martedì al venerdì e ognuno è pensato per bambini di una certa età. Inoltre numerosi sono anche gli eventi in programma che spiccano come i migliori eventi a Roma per bambini. Si tratta nello specifico di incontri educativi con professionisti che permettono ai bambini di scoprire i segreti di determinati mestieri.
Durante la bella stagione è poi possibile usufruire dell’area verde, un grande spazio ad accesso gratuito attrezzato con giochi e mostre fotografiche.
Orari e costo di ingresso
Secondo il calendario i giorni di apertura del museo sono dal martedì alla domenica. La durata delle visite è limitata a 1 ora e 45 minuti e la struttura risulta chiusa soltanto il lunedì, il 25 dicembre e il primo dell’anno.
La previsione di una durata massima per la visita è dovuta al fatto che spesso il numero dei visitatori è elevato: così si evita il sovraffollamento e tutti possono godere di una visita più tranquilla.
Per i bambini fino a 12 mesi l’ingresso è gratuito, quelli fino a 36 mesi pagano 5 euro mentre dagli 8 anni in su si paga 8 euro. Sono previsti degli sconti speciali per le visite da parte di scuole.
Museo per bambini a Roma: quale altro visitare in città?
Non solo Explora, in città sono tanti i musei che permettono di visitare Roma con bambini senza troppe difficoltà. Si sa infatti che i bimbi che vengono magari in visita nella Capitale hanno bisogno anche di trovare qualcosa di interessante e divertente da fare.
Oltre a Explora è possibile organizzare una visita presso:
- Museo civico di Zoologia per una conoscenza approfondita degli animali e del loro stile di vita;
- Vigamus, un museo che ripercorre la storia dei videogiochi;
Alcuni musei ospitano inoltre mostre bellissime da vedere come ad esempio la mostra sui LEGO o sui dinosauri.
Roma è una città piena di sorprese dove anche per i bambini c’è tanto da fare. Difficile annoiarsi nella Capitale, qui troverai il connubio perfetto tra cultura, divertimento e scoperta.